La notorietà e l’affermazione di un’azienda sono direttamente proporzionali alla sua riconoscibilità e all’affidabilità dei prodotti e/o servizi che immette sul mercato.
Attraverso la creazione e la diffusione del marchio ogni azienda dà un volto al proprio brand, lasciando un segno distintivo che consente ai clienti di ricondurlo all’imprenditore che lo utilizza e ai prodotti/servizi commercializzati, differenziandoli dalla concorrenza e diventando indicatore di garanzia di qualità, oltre che di esclusività.
I marchi possono essere tutelati in ambito nazionale, comunitario o in ambito internazionale, in relazione al mercato di sbocco dell’imprenditore. La registrazione di un Marchio italiano, comunitario ed internazionale ha durata pari a 10 anni ed è rinnovabile per successivi decenni, a patto che sia pagata la tassa di rinnovo.
Tra i vantaggi della registrazione, il titolare del marchio (persona fisica o giuridica) ottiene il diritto di esclusiva all’uso dello stesso per distinguere i propri prodotti vietandone l’uso da parte di terzi per prodotti o servizi affini.
Il marchio può inoltre essere ceduto, affittato e utilizzato commercialmente tramite cessioni, concessioni di licenze, sponsorizzazioni, merchandising, franchising, al pari di ogni altro bene dell’azienda la quale, attraverso questo tipo di operazioni può incassare royalties e rappresenta da solo un vero capitale. Ancora, il prodotto o il servizio, attraverso l’operazione di registrazione, acquista valore sociale in quanto lo responsabilizza nei confronti del consumatore e diventa, sic et simpliciter, garanzia di affidabilità.
IL SERVIZIO OFFERTO DA DATANET SRL
La compilazione della domanda di deposito per la registrazione non è modificabile una volta presentata, pertanto richiede il supporto e la guida di professionisti nella fase di compilazione ed in quella successiva.
I servizi proposti da Datanet esonerano il cliente da ogni incombenza e gestiscono l’intera fase amministrativa pre e post deposito dell’istanza di registrazione del marchio.
Di seguito quanto da noi svolto:
– Analisi dell’eventuale presenza di marchi analoghi nel registro nazionale ed internazionale;
– Rendicontazione delle risultanze ottenute;
– Analisi delle classi ex Classificazione di Nizza (45 classi) per le quali si presenta istanza e confronto delle stesse con il cliente;
– Pagamento dei costi amministrativi: marche da bollo sul modello originale, diritti di segreteria alla CCIAA di riferimento, diritti all’Agenzia delle Entrate-Centro Operativo di Pescara;
– Presentazione dell’istanza cartacea alla CCIAA;
– Ritiro del certificato di avvenuta iscrizione presso il registro nazionale;
– Invio del certificato tramite raccomandata A/R presso la sede del cliente, secondo le tempistiche di gestione della pratica a cura dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.